favicon
titolo
Foto di Giovanni

Ubicazione:Italia - Trentino Alto Adige
Dal piazzale dell'Hotel Sat Lagorai (m 1471), dopo aver oltrepassato il ponte sul torrente Maso si percorre la strada forestale con segnaletica SAT 362 per Malga Montalon. Si sale lungo questa strada per circa 600 m lasciando sulla sinistra la prima diramazione che porta a VilLa Buffa fino a giungere in corrispondenza del primo tonante a sinistra. Qui si imbocca il sentiero SAT 362 che sale sulla destra inoltrandosi subito nel prato della ex Malga Campelletto. Dopo 30' si giunge al Capitello dedicato a S.Antonio (m 1656). Si sale ancora fino ad arrivare in 30' al primo cancello di Malga Montaletto ove il sentiero si fa ora pianeggiante. Da qui si apre la vista sull'incantevole e suggestiva Valle del Montalon con l'omonima Malga a cui fanno da cornice: in centro la superba Pala del Beco (m 2301); a sinistra il Gruppo delle Cime di Valpiana ed a destra la Cima delle Buse (m 2574) con il Gruppo del Montalon. Sulle pendici del Valpiana sorge Malga Montaletto (m 1812) mentre sul versante destro, vi è la Malga Costa (m 1823). Si prosegue percorrendo tutta la spianata della Valle del Montalon sempre seguendo il sentiero SAT 362. Oltrepassata una passerella sul Rio Montalon, si sale verso la Malga ormai in prato aperto (45'). Da malga Montalon (m 1868) si ricomincia a salire lungo il sentiero SAT che, attraverso dei ripidi tratti porta al Lago di Montalon (m 2089) (1h). Incastonato ai piedi della Forcella Montalon (m 2133), il lago è adagiato fra la poderosa cima della Pala del Beco a sinistra e le frastagliate creste di cima Montalon a destra.